Agrégateur de contenus

Interviste

Una intervista doppia con Christian Iaione di LabGov e Silvia Givone di Sociolab uscita su Collaboriamo.org, nella quale si ripercorrono le tappe del percorso #CollaboraToscana e si illustrano obiettivi e risultati. Una occasione per approfondire alcuni temi chiave e scoprire il metodo dietro al processo. 

Ne parliamo con Flaviano Zandonai: "Il rischio è che la dimensione collaborativa non diventi una dimensione sanamente popolare ma rimanga un fenomeno riservato a certe fasce della popolazione o a certi territori o a certi ambiti."

Ne parliamo con Carlo Andorlini: "Se la partecipazione ha voluto dire costruzione di strumenti di affiancamento di politiche pubbliche, civiche e di responsabilità sociale, oggi che il livello generale di fiducia verso la cosa pubblica è completamente cambiato e per grandi fasce di popolazione purtroppo labile, forse l'unico modo per generare sviluppo di comunità è passare dalla costruzione di processi in cui non ci sia solo il prendere parte (partecipazione) ma il fare insieme, o se vogliamo faticare insieme (collaborazione)."

Ne parliamo con Gianluca Cristoforetti: "I rischi che vedo non sono tanto legati al tipo di partecipazione degli utenti o alle ricadute di questo tipo di partecipazione sulla privacy delle persone, quanto  piuttosto alla composizione della rete stessa e a chi la gestisce. Come riesco a controllare i sistemi di abilitazione forniti da queste piattaforme? Per quanto mi riguarda, il problema non è affatto fermare o arginare il processo in corso, ma capire come controllare i soggetti gestori della disentermediazione."

— 9 éléments par page
Affichage des résultats 10 - 13 parmi 13.